mercoledì 7 novembre 2012

7 novembre





L’onnipotenza della ricchezza è, in una repubblica democratica, tanto più sicura in quanto non dipende da un cattivo involucro politico del capitalismo. La repubblica democratica è il miglior involucro politico possibile per il capitalismo; per questo il capitale, dopo essersi impadronito di questo involucro - che è il migliore - fonda il suo potere in modo talmente saldo, talmente sicuro che nessun cambiamento, né di persone, né di istituzioni né di partiti nell’ambito della repubblica democratica borghese può scuoterlo.
(Lenin, Stato e rivoluzione)

primo link

Sin dall’inizio la libera iniziativa non fu propriamente una benedizione. In quanto libertà di lavorare o di far la fame, essa voleva dire fatica, insicurezza e paura per la maggior parte della popolazione. Se l’individuo non fosse più obbligato a provare quanto vale sul mercato nella sua qualità di libero soggetto economico, la scomparsa di questo genere di libertà sarebbe uno dei più grandi successi della civiltà.
(Herbert Marcuse, L’uomo a una dimensione)


secondo link


La vera democrazia passa per una chiara definizione delle relazioni egualitarie tra tutti gli individui, tra tutti gli uni, chiunque siamo, e tutti gli altri, chiunque siano. Oggi ne siamo ancora ben lontani.
(Marc Augé, Che fine ha fatto il futuro?)

terzo link
 

Purtroppo l’opera è rimasta incompleta, ne convengo; abbiamo demolito il vecchio regime nei fatti, non siamo riusciti a sopprimerlo completamente nelle idee. Distruggere gli abusi non basta; bisogna modificare i costumi. Il mulino non c’è più, ma il vento c’è ancora. (Victor Hugo, I miserabili)

quarto link






Nessun commento:

Posta un commento