domenica 18 novembre 2012

Ottavo flusso


Solo il vero discorso rende possibile il silenzio autentico. (Martin Heidegger, Essere e tempo)


L’uomo è fatto così, buono e cattivo. Eppoi si è sempre disgraziati. (Grazia Deledda, Canne al vento)


Chi non ama la musica è già morto. (John King, Cacciatori di teste)


Oggi il tiranno non governa più con il bastone o con il pugno di ferro ma, travestito da ricercatore di mercato, pascola il suo gregge sui sentieri della praticità e della comodità. (Marshall McLuhan, La sposa meccanica)


La gente fa tante di quelle stranezze per cercare di essere felice. (A.L. Kennedy, Altrove)


Non conosco lettura più facile, più attraente, più dolce di quella di un catalogo. (Anatole France, Il delitto di Sylvestre Bonnard)


Noi tutti sperimentiamo ogni sorta di cose per poi spezzare di continuo questi esperimenti, gettiamo tutt’a un tratto decenni di esistenza nel mucchio dei rifiuti. (Thomas Bernhard, Il soccombente)


Ci si disfa di una nevrosi, non si guarisce di sé. (Jean-Paul Sartre, Le parole) 18827


Ogni cosa, a ognuno, accade precisamente, precisamente ora. Secoli e secoli, e solo nel presente accadono i fatti; innumerevoli uomini nell’aria, sulla terra e sul mare, e tutto ciò che accade, accade a me. (Jorge Luis Borges, Il giardino dei sentieri che si biforcano)


Una persona viva non può fare a meno di agitarsi e disperarsi, quando vede come perisce essa stessa e come intorno a lei periscono gli altri. (Anton Čechov, Racconto di uno sconosciuto


Chiunque, sia esso gentiluomo o gentildonna, non trae piacere da un buon romanzo, deve essere privo di intelligenza. (Jane Austen, Northanger Abbey)


Bisogna stare attenti ai pensieri che vengono di notte: non hanno la giusta direzione, arrivano a tradimento da luoghi remoti e son privi di senso e di limiti. (William Least Heat-Moon, Strade blu)


Insomma, questa è una vita solitaria, nel migliore dei casi. (Philip K. Dick, La penultima verità)


Solo l’umano è divino. (Hermann Broch, La morte di Virgilio)


Secondo me è un mondo egoista quello che smania tanto per il brivido di piacere da quattro soldi che si prova nel fare un bebè. (J. P. Donleavy, Ginger Man)


Oggi viviamo un’estensione senza precedenti della miseria dovuta alla scarsità organizzata. (Philippe Godard, Contro il lavoro)


Se una delle nostre facoltà può dirsi più meravigliosa delle altre, questa è la memoria, penso. Nei suoi poteri, nelle sue deficienze, nella sua mutabilità sembra esservi qualcosa di più misterioso che in ogni altra attività della nostra mente. La memoria è a volta così tenace, così servizievole, così obbediente, e altre volte così confusa e così debole - e altre volte così tirannica, così incontrollabile!... Siamo certamente un miracolo da tutti i punti di vista, ma la natura della nostra facoltà di ricordare e di dimenticare sembra veramente al di là di ogni comprensione. (Jane Austen, Mansfield Park)


I momenti migliori sono sempre quelli piccoli. (Romain Gary, L’angoscia del re Salomone)


Il valore dei nostri figli è molto più loro che nostro; la parte che noi vi abbiamo è ben misera. (Michel de Montaigne, Saggi)


La libertà non è un’invenzione giuridica né un tesoro filosofico, proprietà esclusiva di civiltà più valide di altre, perché sole capaci di produrla e preservarla. Essa risulta da una relazione oggettiva tra l’individuo e lo spazio che occupa, tra il consumatore e le risorse di cui dispone. (Claude Lévi-Strauss, Tristi tropici)


La strada della banalità è lunga. (Murakami Haruki, Nel segno della pecora)


La natura del vero traspare già nella cura che mette a nascondersi. (Claude Lévi-Strauss, Tristi Tropici)


Whether or not being hopelessly vulgar is being “bad” is a question for the metaphysicians. They are bad enough to dislike, at any rate, and for this short life that is quite enough. (Henry James, Daisy Miller)


Forse alcuni ricordi sono delle premonizioni più che episodi del passato. Forse ciò che ricordiamo è solamente una continua verità su di noi. (Helen Humphreys, La verità, soltanto la verità)


Una volta ci si meravigliava quando le donne cedevano; ora ci si meraviglia piuttosto quando si resiste. (Samuel Richardson, Pamela


Non è vero che si conosce meglio una persona soltanto perché si divide con lei lo stesso letto e lo stesso bagno. (John O’Hara, Appuntamento a Samarra)


Con la Stupidità e una buona Digestione l’uomo può affrontare molte cose. (Thomas Carlyle, Sartor Resartus)


L’esistenza del passato dipende dalla quantità di presente che gli affidiamo. (Juan Carlos Onetti, Gli addii)

Nessun commento:

Posta un commento