sabato 30 marzo 2013

Tash Aw


Tash Aw, La vera storia di Johnny Lim. (Fazi)

Quando compero un libro, se non ho avuto un consiglio fortissimo di solito mi metto a leggere la prima pagina e decido. Quasi sempre funziona, e nel bene e nel male funziona sempre molto meglio delle seconde terze e quarte di copertina.
Ma come qualsiasi altro metodo, anche questo qualche volta non funziona.
Così questo libro è stato una fregatura. Cioè con la prima pagina e mezza parte come un missile e m’ero detto che bello che bello, ma quando poi mi ci sono messo sono bastate altre due o tre pagine per un gravissimo calo energetico, che ha trasformato il missile in un aeroplanino a elica.
Non che il movimento manchi, ci sono avventure di ogni genere, dal contrabbando allo spionaggio alle avventure di guerra al terrorismo a una navigazione avventurosa con una tempesta. Ma è il movimento è lento e malgrado la bella scrittura anche la lunga navigazione avventurosa di cui ho detto, si naviga come camminare nell’acqua, e appunto l’acqua in questo caso è anche bella, tiepida e piacevole al contatto, ha un bel colore è limpida e piena di riflessi ma si va avanti lentamente e con un po’ di fatica.
Comunque non da non riuscire a finirlo ma diciamo che alla fine non mi sentivo proprio rinfrescato. (blifil)




Gli uomini si offendono per l’indifferenza: la attribuiscono a malevolenza o ad affettazione, né vogliono credere che ci si possa sinceramente annoiare in loro compagnia. (Benjamin Constant, Adolphe)

1 commento:

  1. mi piace molto qui, il tuo blog, complimenti e tanti auguri di buona pasqua! :)

    RispondiElimina